Public Engagement

Home » Eventi » Tavola Rotonda: La misurazione della performance e il controllo di gestione. Riflessioni sul sistema dei controlli interni nella PA alla prova della pandemia e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNNR)

Tavola Rotonda: La misurazione della performance e il controllo di gestione. Riflessioni sul sistema dei controlli interni nella PA alla prova della pandemia e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNNR)

STREAMING

Youtube (Unife Channel)

Tavola Rotonda: La misurazione della performance e il controllo di gestione. Riflessioni sul sistema dei controlli interni nella PA alla prova della pandemia e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNNR)

Come cambierà il sistema dei controlli interni in seguito agli effetti della pandemia Covid-19 e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNNR)?

La tavola rotonda, all’interno dell’offerta formativa della decima edizione del Master in miglioramento delle PERFormance delle Enti Territoriali e delle altre pubbliche amministrazioni, affronterà i temi della misurazione delle performance, del controllo di gestione e del controllo strategico all’interno della pubblica amministrazione. Oltre alla trattazione di tali temi in riferimento alle normali condizioni di operatività delle aziende pubbliche, i relatori presenteranno le loro riflessioni in relazione a come i sistemi dei controlli interni potranno mutare in seguito alle nuove modalità di lavoro introdotte come conseguenza dell’attuale pandemia Covid-19, ma che almeno in parte si ipotizza potranno permanere anche successivamente.

Lo smart working, infatti, ha portato a nuove modalità di svolgimento dei processi lavorativi per i quali è necessario progettare e introdurre nuovi sistemi di pianificazione e controllo. I sistemi di controllo, inoltre, dovranno riflettere anche la maggiore propensione a lavorare in rete richiesta dalla lotta alla pandemia, con il coinvolgimento e la collaborazione di più soggetti, pubblici e privati, per poter erogare servizi efficaci ai cittadini e creare valore pubblico. Tale necessità di lavorare in rete rappresenta, d’altra parte, un’opportunità anche per il periodo post-pandemia, per la quale occorre essere preparati, anche in termini di sistemi di pianificazione e controllo.

Inoltre, si parlerà degli effetti che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) potrà avere sui sistemi di controllo, alla luce dell’annunciata riforma della Pubblica Amministrazione e della auspicata attenzione alla reingegnerizzazione dei processi. Le pubbliche amministrazioni saranno chiamate a gestire ingenti quantità di risorse per le quali saranno necessari solidi sistemi di monitoraggio e controllo del livello di raggiungimento degli obiettivi con cadenza almeno semestrale, pena il non trasferimento delle risorse.

Venerdì 4 giugno 2021 dalle 9.00 alle 13.00
in Diretta Streaming
Chairman: Alessandro SPANO (Chairman, Università di Cagliari)
Guest: Patrizio MONFARDINI (Università di Cagliari), Enrico GUARINI (Università di Milano Bicocca)

Performance Management, Salute Organizzativa,