Public Engagement

Home » Eventi » Tavola Rotonda: Il ruolo degli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV) e dei Nuclei di Valutazione

Tavola Rotonda: Il ruolo degli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV) e dei Nuclei di Valutazione

STREAMING

Youtube (Unife Channel)

Tavola Rotonda: Il ruolo degli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV) e dei Nuclei di Valutazione

Gli Organismi Indipendenti di Valutazioni (OIV), il cui elenco nazionale conta ormai più di 6.000 nominativi, sono soggetti nominati in ogni Pubblica Amministrazione dall’organo di indirizzo politico-amministrativo con diversi compiti, tra cui quello di monitorare e garantire il corretto funzionamento complessivo del sistema di misurazione e valutazione della Performance secondo le linee guida, le metodologie e gli strumenti predisposti dal Dipartimento della Funziona Pubblica.

Il sistema di misurazione e valutazione della Performance, introdotto all’interno della Pubblica Amministrazione con il D.lgs. 150/2009 e strettamente collegato al concetto di Valore Pubblico, ad oggi ha faticato ad affermarsi. Quali possono essere le ragioni di queste difficoltà?

Davanti alla sfida del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) alla luce dell’annunciata riforma della Pubblica Amministrazione, quale via per la trasformazione del sistema di Perfomance Management da adempimento formale a strumento utile al miglioramento delle Pubbliche Amministrazioni verso la creazione di Valore Pubblico? Quale ruolo e quale futuro avranno gli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV)?

Intorno a questi interrogativi si svilupperà la tavola rotonda, all’interno dell’offerta formativa della decima edizione del Master in miglioramento delle PERFormance delle Enti Territoriali e delle altre pubbliche amministrazioni, che vedrà alternarsi autorevoli componenti di organismi di valutazione operanti nei diversi comparti della Pubblica Amministrazione, per disegnare la traiettoria evolutiva alle porte della riforma degli OIV, così prevista dal PNRR.

 

Venerdì 18 giugno 2021 dalle 15.00 alle 18.00
in Diretta Streaming
Chairman:
Enrico DEIDDA GAGLIARDO (Università degli Studi di Ferrara)
Guest: Angela Stefania BERGANTINO (Università degli Studi di Bari Aldo Moro), Paola MORIGI (Revisore contabile e Commercialista), Lisa ZANARDO (Top Performance Consulting)

Performance Management,