Enrico Bracci nominato Consulente Scientifico del Servizio Studi Dipartimentali della Ragioneria dello Stato

14 Settembre 2020
news-enrico-bracci-cervap

Dal 1 settembre 2020, il Prof. Enrico Bracci, Vice Direttore del Centro di Ricerca sul Valore Pubblico (CERVAP), ha assunto il ruolo di Consulente Scientifico del Servizio Studi Dipartimentali (SeSD) della Ragioneria Generale dello Stato.

Il Servizio Studi Dipartimentale, posto alle dirette dipendenze del Ragioniere Generale dello Stato, si articola in 5 uffici dirigenziali non generali, i cui compiti sono definiti ai sensi dell’articolo 1, comma 2, del DPCM 67/2013 e svolge attività di analisi metodologica, studio e ricerca a supporto delle attività di tutto il Dipartimento. Il SeSD, in particolare, svolge:

  • ricerca economica e analisi metodologica in materia di finanza pubblica e di impatto delle politiche di bilancio;
  • studi preliminari volti alla predisposizione di banche dati e di modelli disaggregati in materia di finanza pubblica;
  • studio dell’evoluzione del bilancio dello Stato e delle amministrazioni pubbliche;
  • studio sulla definizione di procedure, di metodologie e di tecniche di rilevazione e di consolidamento dei costi dei servizi e delle attività delle amministrazioni pubbliche
  • studio e analisi dell’economia e della finanza pubblica su base regionale;
  • analisi e studi in materia di contabilità e bilancio ambientale.

Il Prof. Enrico Bracci avrà l’opportunità di occuparsi della definizione di un sistema di regole di contabilità economico-patrimoniale a base accrual ispirato agli attuali IPSAS e agli elaborandi EPSAS nonché nel processo di divulgazione degli stessi IPSAS/EPSAS e dei principi e delle regole di base della stessa contabilità.

This site is registered on wpml.org as a development site.